Animus

Titolo progetto:
Animus 

Descrizione:
“Animus” è uno dei video interattivi presenti in rete dal 1999 di
BugZ.
Questo è stato esposto in occasione di ARTECNOLOGIE “Arte tecnologie sicurezza" a Castel Sant'Angelo, Roma dal 23 al 25 settembre 2003

Gli "Interactive Moviez" nascono da un processo elaborativo molto complesso tra pittura, fotografia, elaborazione digitale e realizzazione audio.
Tema principale è l’eterno femminino sempre ricercato in tutte le sue forme, qui propone il lato più oscuro e selvaggio.

"Animus" è una parola latina che può essere tradotta in italiano come "animo" o "spirito". Nella psicologia analitica di Carl Gustav Jung, "animus" si riferisce all'aspetto maschile inconscio della psiche femminile.
Secondo Jung, gli uomini hanno anche un aspetto inconscio femminile chiamato "anima". L'animus è rappresentato dalle immagini, dalle emozioni e dai pensieri interiori delle donne riguardo al maschio e alla mascolinità. Jung sosteneva che il processo di individuazione femminile richiede una comprensione e una integrazione dell'animus, in modo da poter sviluppare una relazione equilibrata con il mondo esterno e con la propria natura interiore.

Ma Animus è anche quell’energia intrapsichica che aiuta a manifestare la creatività in maniera concreta.

Commenti

Post più popolari